- Home
- Viaggi
- Itinerari Archeologici
- Alla scoperta di ABAKAINON e TYNDARIS
Alla scoperta di ABAKAINON e TYNDARIS
Domenica
Riunione dei partecipanti e proseguimento in minibus G.T. verso TRIPI ove andremo alla scoperta di quella che fu l’antica Abakainon, città sicula che in epoca greca si ellenizzò ed ebbe una zecca con proprie emissioni monetali. Partecipò assieme a tante altre colonie indigene alla sollevazione di Ducezio ma dopo la sconfitta entrò nell'orbita di influenza siracusana, fino al 396 a.C. quando, Dionigi I il Vecchio le sottrasse parte del territorio per fondarvi Tyndaris (TINDARI) ove stanziò 600 soldati mercenari Messeni. In seguito a ciò la città decadde progressivamente, fino al 36 a.C., quando in seguito agli eventi della lotta tra Sesto Pompeo e Cesare Ottaviano Abacaenum fu distrutta da quest'ultimo.
All’arrivo saremo accolti dal Responsabile del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi che ci guiderà alla scoperta della Necropoli di Contrada Cardusa e nella visita del Museo, ove terrà una breve lezione.
Pausa per pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a TINDARI per una visita libera nell’area archeologica dell’Antica Tyndaris colonia militare antagonista di Abakainon. Prima di rientrare non mancherà una visita al Santuario per rendere omaggio alla Madonna Nera.