• panorama

    Servizi

     

  • ph isgrò

    Servizi

     

  • capo milazzo

    Servizi

     

  • fico d'india

    Servizi

     

  • ortigia

    Servizi

     

  • panorami

    Servizi

     

  • rete

    Servizi

     

  • calice

    Servizi

     

  • geraci

    Servizi

     

BATTUTA DI CACCIA AL PESCE SPADA

Tra Maggio e Agosto, il Pesce Spada nella sua migrazione, percorre le acque dello Stretto di Messina e in questo luogo sin dall’antichità se ne pratica la “caccia”. Una lotta tra uomo e pesce fatta di intuizione, esperienza, strategie e sacrificio.

Le prede vengono individuate e selezionate prima di tentare la cattura usando un semplice arpione. Una forma di prelievo selettiva che salvaguarda la conservazione della specie.

Oggi questa caccia si pratica con la feluca, imbarcazione a motore di 10-12 metri, caratterizzata da un pontile di 15-20 metri da dove si lancia l’arpione con cui catturare il pesce, e da un’antenna centrale di 15-30 metri che serve per avvistare la preda in mezzo al mare.

Trascorrerete 2 ore a bordo di una feluca, a contatto con i pescatori condividendo con loro la ricerca della preda e se la caccia è fortunata l'emozione della cattura, in uno scenario naturale unico come lo Stretto di Messina.

I pescatori vi racconteranno di questa tradizione millenaria e descriveranno strumenti e tecniche impiegate per la caccia al pescespada. Tornerete a casa con la gioia di aver vissuto in prima persona una delle tradizioni più antiche della nostra isola.

Trattandosi di vera esperienza di pesca nello Stretto di Messina, luogo d’imbarco e ora di appuntamento sul luogo d’imbarco (generalmente di mattina) può variare.

Durante lo svolgimento di questa attività possono verificarsi variazioni sul programma per cause meteomarine avverse o non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione. Per la sicurezza dei passeggeri, è discrezione del comandante dell’imbarcazione decidere ed informarvi sul cambiamento di programma durante l’escursione o decidere se terminarla anticipatamente.

L’eventuale impossibilità nell’esplicazione del programma completo non dà diritto a rimborso del prezzo pattuito.

CONDIZIONI DI FRUIZIONE: Questo tipo di esperienza non è consigliata a persone che non sanno nuotare, che soffrono il caldo o con difficoltà motorie. I bambini possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

EQUIPAGGIAMENTO: È consigliato un abbigliamento leggero, costume da bagno, cappellino da sole, acqua e crema solare.

PRENOTAZIONI: Ogni proposta è prenotabile contattando la “P.A.N. Travel Solution Srls” telefonando ai numeri riportati, compilando l’apposito form nella pagina o rivolgendosi alla Reception della struttura ricettiva presso quale siete ospitati.

CANCELLAZIONI: Per le prenotazioni effettuate presso le strutture ricettive è previsto il rimborso dell’intero importo solo se la cancellazione avviene entro 24ore prima della partenza.

SUPPLEMENTI: Transfer A/R con auto o minibus GT riservato. Guida in lingua

video

Vedi gli altri servizi


BATTUTA DI CACCIA AL PESCE SPADA + PESCA & GUSTA

PICCOLA PESCA COSTIERA

PICCOLA PESCA COSTIERA + PESCA & GUSTA

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio