• panorama

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • capo milazzo

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • fico d'india

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • ortigia

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • panorami

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • calice

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

  • geraci

    Eventi

    Il calore siciliano si manifesta nelle sue più svariate forme

slowCIBUS

Nell’anno dedicato al “Turismo lento”, P.A.N. Travel Solution Srls. in collaborazione con l’Associazione “Il Giglio” e la Fondazione Lucifero di S. Nicolò, desiderano presentare e promuovere le attività turistiche svolte in collaborazione, indirizzate ai viaggiatori che intendano visitare la provincia di Messina e in particolare l’area peloritana vivendo il viaggio con “lentezza”, provando le emozioni che il territorio può offrire, apprezzandone la cultura locale e gli aspetti tradizionali.

Per iniziare, il 31 maggio 2019, alle ore 17:00, nello straordinario scenario naturale della Baronia di Capo Milazzo si svolgerà slowCIBUS, un evento che si focalizza sull’enogastronomia.

Il cibo è uno degli elementi caratterizzanti la nostra cultura e il territorio, pertanto protagonisti di questa prima edizione saranno i prodotti della nostra terra.

Sarà una rilettura, in chiave contemporanea, della tradizione contadina locale essenzialmente basata su un’alimentazione vegetariana ritenuta povera ma che rivisitata da chef di rinomati ristoranti può allargare gli orizzonti ad un nuovo modo di intendere la gastronomia del territorio in modo moderno, seppur ancorato ad alimenti tradizionali.

Dopo slowCIBUS, ai cuochi e produttori partecipanti, P.A.N. Travel Solution abbinerà itinerari eno-gastronomici promossi nel proprio sito internet e in tutte le sedi opportune. Destinatari di questi itinerari saranno quei viaggiatori interessati ad un turismo “lento”, “responsabile” che mette al primo posto la vera essenza del territorio, la sua cultura e la qualità dei suoi prodotti.

Altrettanto importante è per noi lanciare un messaggio di carattere salutistico, perché riteniamo che il corretto uso delle risorse che la terra ci offre può avere una grandissima importanza per la nostra salute.

Il ricavato dell’iniziativa, inoltre, sarà devoluto a supporto delle iniziative svolte a “GIGLIOPOLI” in sostegno dell’infanzia che vive situazioni economiche e sociali svantaggiate.

Protagonisti dell’evento saranno:

  • Lo straordinario ambiente naturale della Baronia a Capo Milazzo e GIGLIOPOLI, la città dei bambini spensierati, un luogo dove lasciarsi alle spalle la fatica del frenetico vivere quotidiano entrando in una dimensione più serena e a misura d’uomo, dove la “lentezza” e la Natura la fanno da padroni. ln questo luogo fiabesco, da anni l’Associazione “Il Giglio” (https://gigliopoli.org) e la Fondazione Lucifero di S. Nicolò (http://www.fondazionelucifero.it), portano avanti iniziative di assistenza socio-culturale-ricreativa ai minori con priorità nei confronti di quelli appartenenti a famiglie disagiate o meno abbienti e di assistenza a soggetti portatori di handicap.
  • Gli Chef che rivisiteranno la tradizione culinaria locale in chiave personale, vegetariana e salutista, utilizzando prodotti del territorio a Km 0. Nel corso della serata sono previsti show coking da parte dei cuochi presenti all’evento, i quali proporranno rivisitazioni di ricette vegetariane della tradizione culinaria locale. Al momento hanno dato la loro adesione all’evento: Giuseppe Geraci (Rist. Modì), Sergio Russo (Pizzeria Da Clara), Giacomo Caravello (Rist. Balìce), Giovanna e Salvatore Armeli (Bontà Nostra catering), Francesco Arena (Bakery chef), Rosario D’Angelo (Sikè Gelato).
  • Le eccellenze agro-alimentari del territorio, scelte tra quelle prodotte secondo criteri etici, biologici e attente alla tradizione. I vari produttori presenteranno i loro prodotti al pubblico offrendo degustazioni e interagiranno con gli chef presenti, i quali ne utilizzeranno i prodotti per le loro preparazioni culinarie. Dietro ogni azienda partecipante c’è una storia legata all’amore per la nostra terra.  Al momento hanno aderito all’iniziativa: Pietro Cunsolo di Pianeta Verde Bio (produce: Riso lentinese, grano Russello e Timilia, Olio extravergine di olive Giarraffa e Tonda iblea, ceci bianchi, lenticchia, cicerchia, Farina di carruba); Azienda agricola La Zagara in Fiore (Produce: Marmellate, Confetture, gelatine artigianali); Azienda Agricola Roberta Andaloro (produce: ortofrutta e conserve); Azienda Agricola Mario Lo Presti. Caseificio La Via Lattea (produce: Latticini con il latte di capra Girgentana, specie autoctona siciliana che lui ha contribuito a salvare dall’estinzione); Cooperativa Agricola Conti Nobile Natura (produce e lavora frutta secca biologica); Enrico e Grazia Rampi, Contrada Trizzina (Producono: Marmellate, confetture, miele); Francesca Molica Colella, Veggiessima La Green Chef (Chef di cucina naturale, trasforma i grani antichi in pane e dolci); Vini Planeta che a “La Baronia” di Milazzo  nel 2015 ha inaugurato la cantina che nei suoi 8 ettari di vigneto produce il Mamertino D.O.P., vino che fu amato da Giulio Cesare e che nel vigneto della Baronia viene prodotto con metodi di viticoltura sostenibile, dal punto di vista produttivo, ambientale e sociale. Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la cantina Planeta “La Baronia” per conoscere da vicino le tecniche produttive del rinomato vino Mamertino D.O.P. che sarà possibile degustare nell’area destinata agli stands espositivi ove saranno presenti anche le aziende vinicole: Terre di Giurfo di Licodia Eubea, Avide di Comiso, Cantine Russo di Castiglione di Sicilia. Uno spazio è dedicato anche alle birre artigianali con la partecipazione del Birrificio dell’Etna.
  • La sana alimentazione e la medicina naturale, sarà curata dal Dott. Salvatore Sciotto, medico chirurgo e omeopata, che aprirà la manifestazione con due mini conferenze di 20-30 minuti ciascuna, consecutive e collegate, con breve pausa tra le due per eventuali domande. Temi:

1) Siamo Uno con il pianeta

2) I nostri nonni si cibavano di fotoni.            

  • Lo spirito di accoglienza della gente di Sicilia, ma anche un primo passo verso l’apertura a forme di accoglienza di tipo “turistico”, che si concretizzerà in itinerari del gusto frutto della sinergia tra i partecipanti. La serata sarà allietata dal gruppo musicale “Disorient Express”, che fornirà un adeguato sottofondo musicale. Inoltre sarà possibile ammirare una mostra personale del fotografo Alessio Merenda avente per tema il cibo e i prodotti agro-alimentari del territorio.
  • La solidarietà. Con il biglietto d’ingresso si finanzieranno le attività svolte a GIGLIOPOLI, la città dei bambini spensierati, dall’Associazione “Il Giglio” a sostegno dei bambini che vivono in situazioni economiche e sociali svantaggiate.
  • Il rispetto per l’ambiente. Un occhio di riguardo è stato destinato anche all’ambiente e nel corso dell’evento i materiali di consumo usa e getta saranno di materiali biodegradabili.

 

Sarà una giornata all’insegna della promozione del turismo lento ed eno-gastronomico; della valorizzazione delle risorse agro-alimentari del territorio; della promozione di una sana alimentazione e della solidarietà, da trascorrere, passeggiando tra terra e mare lungo sentieri naturalistici della Baronia a Capo Milazzo tra ulivi secolari, vigneti e orti biologici.

Per partecipare all’evento è previsto l’acquisto di un biglietto mediante il quale avranno accesso agli stand, alle attività in programma e ad una degustazione presso le postazioni dei cuochi presenti e degli espositori.

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio